Capodanno nei rifugi, per l’Albani mille richieste
IL BOOM. Tanti sono «sold out» da mesi e c’è già chi prenota per fine 2025. Al Calvi salita con le guide.
IL BOOM. Tanti sono «sold out» da mesi e c’è già chi prenota per fine 2025. Al Calvi salita con le guide.
LA STAGIONE BIANCA. Panorama invernale, si lavora per preparare le piste. Pora, Presolana e Valtorta puntano ad aprire già dalla prossima settimana.
LA SCOPERTA. Le «camminate» di rettili e anfibi, scoperti da un’escursionista per caso. Poi lo studio e ora gli esiti, presentati al Museo di Storia naturale di Milano: il giacimento al confine con le nostre alte Valli.
SCI. Il gestore Martignon: «Puntiamo a piste top più che a grandi numeri. Adesso dopo tanta incertezza, serve stabilità». E più strutture ricettive.
LA STAGIONE SUGLI SCI. Affidata la gestione degli impianti per la stagione 2024-25 alla società Devil Peak. L’amministrazione di Carona: per gli amanti della neve tutte le piste a disposizione con un unico biglietto.
IL CNSAS. Da Carona ad Averara, da Foppolo a Ornica. Senza gravi conseguenze per le persone coinvolte.
Sulla vetta a 2501 metri ci accoglie la bella statuetta bianca della Madonna, simbolo della montagna. Ai nostri piedi le meraviglie che ciascuna delle due valli custodisce amorevolmente. L’escursione è lunga 18km con 1400m di dislivello positivo ed è consigliata ad escursionisti esperti con un buon livello di allenamento. Si percorre in sette ore e mezza di cammino
L’APPUNTAMENTO. Il progetto per la valorizzazione della montagna inclusiva rivolto alle persone con diverse abilità motorie, torna sabato 31 agosto. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 28 agosto e fino ad esaurimento posti.
L’itinerario descritto, lungo 14 chilometri con partenza dal Calvi, permette di scoprire la bellezza del lago dei Curiosi, del lago Cabianca, del lago Zelto e del lago del Vallone. Attenzione all’ultimo tratto consigliato ad escursionisti esperti
LA GIORNATA DI FESTA. Escursioni ai rifugi, pic-nic nei prati, passeggiate nelle località turistiche. Si festeggia così nelle Valli bergamasche il Ferragosto.
LA RASSEGNA. Dal 22 agosto all’8 settembre rifugi alpini, baite, orti sociali e piazze tra Bergamo e Brescia ospitano film in anteprima, incontri, spettacoli, concerti e laboratori. Racconti di alpinismo, ambiente e storia.
LA NOVITÀ. Il 15 luglio il Comune di Carona ha acquistato dalla Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella, terreni e impianti di risalita della Val Carisole (beni dell’ex Fallimento Brembo Super Ski) per un milione e 450mila euro.
L’OPERAZIONE. Lunedì la firma della compravendita con la «Monte Poieto». Il sindaco: ora una nuova epoca per il paese, subito revisioni e il bando di gestione.
IL BILANCIO. A Vedeseta un escursionista di 44 anni è scivolato per 4 metri ed è caduto nel torrente Enna. La giornata di sabato 29 giugno è stata una giornata di lavoro intenso per gli elicotteri del 118, decollati da tutta la regione per una serie di soccorsi nella nostra provincia.
FOPPOLO. Una vicenda iniziata nel 2016 in seguito all’incendio doloso di una seggiovia.
ISOLA DI FONDRA. L’impresa prevede 80 giorni di lavori, la Provincia: «Valuteremo se aprire la strada prima». Il sindaco: «In meno di un anno tre disastri, area soggetta più di altre a causa delle forti pendenze».